Educazione e formazione

Colibrì si apre al territorio come luogo di progettazione, valutazione e consulenza dei processi educativi e formativi. Opera come servizio alle persone offrendo servizi specifici sia per la prevenzione, la valutazione, il potenziamento o il trattamento di problematiche in ambito educativo. Tra i servizi offerti, in particolare:

  • Consulenza pedagogica: uno spazio in cui focalizzare lo sguardo sulla relazione educativa con i bambini, rivolto a genitori (individualmente o in coppia) o ad insegnanti. Attraverso la consulenza pedagogica sarà possibile riflettere sulle proprie idee rispetto all’educazione, i modelli di riferimento, il percorso educativo intrapreso e condividere riflessioni e chiavi di lettura su preoccupazioni, bisogni, difficoltà e possibilità intravisti nel bambino.

  • Elaborazione di progetti pedagogici e/o educativo-didattici: supporto a docenti nella stesura di PEI (Piani Educativi Individualizzati), PDP (Piani Didattici Personalizzati) e/o accompagnamento nella valutazione della qualità e nella ridefinizione del proprio servizio educativo-didattico.

  • Laboratori per bambini: periodicamente il centro propone dei laboratori tematici rivolti ai bambini per affrontare alcune problematiche o acquisire/potenziare competenze. I laboratori sono strutturati in cicli di incontri di durata predefinita e sono attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Sulla home del sito sarà possibile visualizzare i corsi in partenza e iscriversi.

  • Formazioni in ambito pedagogico ed educativo: il centro eroga periodicamente dei corsi e degli incontri formativi rivolti ad insegnanti, educatori e genitori su tematiche educative e psicopedagogiche. Sulla home del sito sarà possibile visualizzare i corsi in partenza e iscriversi.

  • Percorsi nelle scuole: organizzazione di incontri tematici e workshop all’interno delle scuole e di servizi educativi del territorio, sia su contenuti proposti dal centro, sia su richieste specifiche emerse dal gruppo-classe e/o dagli insegnanti. A titolo esemplificativo: gestione di comportamenti problematici, promozione dell’espressione emotiva, impostazione del metodo di studio, supporto all’integrazione nel gruppo-classe di bambini con difficoltà specifiche.

  • Serate informative: periodicamente sono proposte delle serate divulgativo-informative su temi sociali, psicologici ed educativi, aperti a tutti gli interessati. Sulla home del sito sarà possibile visualizzare i prossimi appuntamenti e iscriversi.